Un po’ di storia

Una storia che nasce quasi CINQUANT’ANNI fà.

Nel 1968 furono avviati i CENTRI DI Avviamento ALLO SPORT ARCI a Cinisello Balsamo per rispondere ad una richiesta di Aggregazione e di Attività motoria della Cittadinanza Che nel giro di pochi anni era passata da 20.000 a 65.000 Abitanti, grazie al noto fenomeno di Emigrazione nazionale, con tutti i Problemi di integrazione connessi.
Nel 1978 da alti Centri nacque la POLISPORTIVA UISP per dare uno sbocco agonistico, e mantenere quindi aggregati Intorno allo sport, i giovani che dimostravano attitudine nei vari sport (Nuoto, Pallacanestro, Pallavolo, Tennis, Pattinaggio, Ginnastica Artistica).
Nel 1987 la Polisportiva SI Dà Una Struttura Meglio Organizzata diventando ASA e puntando Alla Qualità del Servizio sia nel campo formativo di che in quello agonistico: istruttori ISEF, oculata Gestione Economica, scientificità della preparazione Atletica, attenzione alle fasce sociali protette : Anziani, scuole, handicap.
Nel 1999 Insieme ad altre Società del Territorio partecipa a dar vita ad Una Nuova Associazione (Unione Sportiva Cinisello) che provvede alla Gestione completa delle piscine della Città , grazie al rapporto fiduciario con l’Amministrazione Comunale garantito da apposita «convenzione«.
Nel 2009 assumere la Gestione completa del Pattinodromo di Via Beethoven, sempre garantito con apposiata convenzione con l’Amministrazione Comunale, e avvalendosi di Strutture di Appoggio In collaborazione con Il Circolo Ricreativo Sportivo” Unione “.
Da allora e fino ad ora, si occupa del mantenimento dei suddetti impianti sportivi e della gestione dei corsi a livello ludico, formativo, di mantenimento ed agonistico. Gli atleti agonisti dell’Asa Cinisello continuano ad avere i loro ottimi risultati in tutti gli sport praticati, con titoli regionali e nazionali e la serie “D” del basket. Il settore “Asa Pattinaggio Corsa” arriva a fregiarsi della Medaglia di Bronzo al “merito Sportivo”.
Sul versante formativo l’Asa Cinisello arriva ogni anno ad avere circa 3000 iscritti anche negli anni 2010 e 2011, sferzati dalla terribile crisi economica che mette in difficoltà gran parte della cittadinanza. e’ anche grazie al favorevole rapporto qualità del servizio/costo del servizio, attuato con impegno dalla struttura dell’ASA Cinisello, che gli utenti possono continuare a usufruire di un servizio mirato al loro benessere e alla salute della popolazione di Cinisello e non solo.
Nel 2015 ASA Cinisello, vince la convenzione per la gestione delle piscine, che prevede il rinnovo e la ristrutturazione della Piscina Paganelli. Nei mesi estivi vengono fatti i lavori, ed una rinnovata Piscina viene restituita alla città di Cinisello Balsamo.